L’Agenzia Casa, struttura che rientra nelle offerte dell’ Housing Sociale favorisce l’accesso alla locazione agevolata di abitazioni pubbliche e private da parte di soggetti meno abbienti che non possono permettersi di sostenere canoni di locazione a mercato libero.
Con l’affidamento deliberato dal Comune di Pisa nel mese A.p.e.s. gestisce l’Agenzia Casa ha attivato le azioni specifiche previste dal regolamento per migliorare la gestione dell’Agenzia Casa e soprattutto per il suo scopo principale, cioè quello di reperire alloggi ai sensi dell’art.2 comma 3 della legge 431/98.
Reperimento di alloggi pubblici / privati
Il reperimento di alloggi pubblici e privati è il punto in cui abbiamo maggiormente lavorato, per aumentare le possibilità di soddisfare le richieste da parte di qui soggetti che si trovano in situazioni di reale criticità economica.
Al momento del passaggio di consegna il Comune di Pisa ci ha ceduto n. 8 contratti di locazione per un totale di n.18 alloggi, a oggi siamo riusciti a reperire n. 25 alloggi per un totale di n. 43 appartamenti .
Per il reperimento di nuovi alloggi da inserire all’interno del patrimonio dell’Agenzia Casa abbiamo innanzitutto diffuso e pubblicizzato tale opportunità attraverso degli incontri con le associazioni sindacali, proprietari pubblici e privati, agenzie immobiliari per sottolineare gli incentivi e le garanzie che il regolamento assicura ai medesimi :
- Puntuale pagamento del canone;
- Il rilascio dell’immobile in caso di necessità del locatore alla prima scadenza contrattuale;
- La riconsegna dell’alloggio in normali condizioni di conservazione;
- Agevolazioni fiscali approvate dal Comune di Pisa di anno in anno;
- Riduzione del 30% dell’imposta di registro.
Pubblicazione elenco definitivo richiedenti Agenzia casa
Pubblicazione elenco provvisorio richiedenti Agenzia Casa del 29/06/2017
Avviso foramzione elenco agenzia casa del 14/03/2017
Delibera del consiglio 53/2013
Delibera 60 c.c. affidamento in agenzia casa